tenuta campo al signore

Campo al Signore: un tempio immerso nell’Alta Maremma

La Tenuta Campo al Signore di Bolgheri è il luogo ideale dove gustare la poesia della terra

Ho avuto l’enorme piacere di visitare la Tenuta Campo al Signore a Bolgheri. Un angolo di mondo che profuma di storia, natura e poesia. Un gioiello incastonato in una terra generosa, un tempio di pace e relax. Il luogo perfetto per scoprire il Genius Loci dell’Alta Maremma attraverso le eccellenze donate dalla terra.

La Tenuta lungo la Costa degli Etruschi

L’azienda vinicola Campo al Signore sorge fra Bolgheri e Castagneto Carducci, in uno dei tratti di maggior rilievo della Strada del Vino “Costa degli Etruschi”. Una tenuta moderna, con radici che si perdono nel passato, come effimere impronte sulla terra. La fonte dove sgorga il pregiato vino rosso e rosato di Bolgheri, tra boschi verdeggianti, mare cristallino e sole.

“Un giorno, tornando da un viaggio di lavoro, sono passato per Bolgheri e me ne sono innamorato”.

Queste le parole che amano ricordare i proprietari Luca e Valentina. Proprio in quel momento decisero di ritagliarsi uno spazio tutto loro, immerso nelle bellezze della natura maremmana. Nel 2010 acquistarono il casale e il terreno, iniziando passo dopo passo a dare forma al loro sogno.

tenuta campo al signore bolgheri

Oggi la Tenuta è una residenza accogliente e dai toni caldi, esaltata da ricercati dettagli cromatici. La struttura fonde armoniosamente modernità ed eleganza classica. Una location di pregio dove dimorano i valori della lentezza e della semplicità. Circondata da un incantevole giardino, vigneti, olivi, alberi da frutto, un orto e un ampio cortile ideale per riscoprire il senso del tempo. 

All’interno è possibile visitare la sala degustazione, la cantina di vinificazione e la barricaia dove vengono stoccate le botti. Qui, una libreria di vini pregiati, ci accompagna in wine experience & taste moments memorabili.

Un territorio famoso in tutto il mondo per il suo patrimonio vinicolo. In un microclima eccezionale per la produzione di grandi vini: da un lato la macchia mediterranea, dall’altro la costa tirrenica. La vicinanza al mare, la protezione delle colline, la luce diretta come quella da riverbero, sono le caratteristiche che fanno della via bolgherese un’area di pregio assoluto per la viticoltura.

tenuta campo al signore

My experience

La Tenuta Campo al Signore mi è apparsa come un miraggio all’orizzonte, illuminata, schiarita dai raggi del sole. Una meta dove ritrovare il proprio io. Un paradiso terrestre, scollegato dal resto del mondo, eppur connesso con i principi più autentici e primigeni dell’esistenza.

La residenza emerge dal verde circostante come una costruzione metafisica, una geometria ideale proprio nella sua semplicità, senza tempo. Uno scrigno nella campagna, dove gustare il nettare rosso cullati dalla musica del vento. 

La sensazione è di essere nel bel mezzo di un concerto silente e soave, di fronte a un’orchestra che conosce tutti i segreti del bello. Visitare e vivere la Tenuta significa aprire le porte della propria anima a un sonetto fatto di pace dei sensi e armonia.

Una location perfetta per appuntamenti Bleisure tra wine tasting e pubbliche relazioni.

Nei pressi di Bolgheri, il borgo di Carducci

La magia della Tenuta Campo al Signore va in scena a Bolgheri, frazione del comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno. Un paese ricco di charme che ho scoperto con grande entusiasmo. Dal maestoso castello all’oasi WWF, le bellezze qui sono innumerevoli e sorprendenti. 

Percorrere e ammirare il Viale dei Cipressi, icona toscana salda nell’immaginario collettivo di tutti i suoi viaggiatori, è stata un’esperienza unica. Il borgo del poeta Carducci si distingue per natura, relax ed enogastronomia. Ho passeggiato nel centro storico tra antiche case in pietra, botteghe artigiane e fiori dalle tinte accese. L’atmosfera è davvero d’altri tempi.

Questi paesaggi sapranno sempre come far innamorare. Per questo diventano mete fondamentali sia per il turismo tradizionale che per i nuovi format luxury-oriented.

Stefano Cigana